1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg

Il sapore dei colli

hom2

Concedetevi un po' di relax e un ottimo spuntino nel cuore dei colli euganei.

Orari di apertura


La trattoria è aperta
tutti i giorni per pranzi, merende
e cene
con il seguente orario:

ore 10.00-24.00

Giorno di chiusura: martedì

Dicono di noi

blockquote icon  La cordialità dei gestori, i profumi sublimi dei prodotti della terra e la natura circostante rendono unici i piatti di questa trattoria: una cucina dal sapore antico che oggi è una perla incastonata nel verde dei colli padovani.
L.D.

Il territorio

colliLa Trattoria Liviana è immersa nella splendida cornice dei Colli Euganei, un gruppo di colline di origine vulcanica che sorgono, quasi fossero un arcipelago, dalla pianura padano-veneta, pochi chilometri a sud ovest di Padova. Caratterizzati da una vegetazione fitta e rigogliosa, i Colli sono il luogo ideale per immergersi nella natura incontaminata godendo a pieno le meraviglie naturalistiche e architettoniche del territorio.

A pochi chilometri dalla Trattoria è possibile ammirare le meraviglie artistiche di Padova, godersi un po' di relax nella rinomata zona termale di Abano e Montegrotto, visitare siti culturali interessanti della zona come Villa Emo Capodistla, i Giardini di Villa Barbarigo a Valsanzibio, il Castello del Catajo. Da non dimenticare poi la dimora del poeta Francesco Petrarca nell'omonima e ridente cittadina Arquà petrarca.

Tra i siti di maggiore interesse - proprio a pochi passi dalla Trattoria Liviana - c'è la splendida Villa dei Vescovi, un'imponente costruzione ai piedi del monte Solone voluta, presumibilmente, dal vescovo padovano Jacopo Zeno come luogo di riposo e soggiorno estivo per i vescovi padovani sul finire del Quattrocento.vescovi1

Il complesso - progettato nella sua attuale disposizione dall'architetto veronese Giovanni Maria Falconetto - è una una splendida testimonianza di grande architettura civile italiana, un monumento di eccezionale importanza all’interno del vasto panorama delle ville venete per la sua capacità di introdurre il gusto per la classicità romana nell’entroterra della Serenissima. Alla costruzione e al decoro della villa contribuirono nomi importanti dell'epoca come Giulio Romano, Vincenzo Scamozzi, Andrea da Valle e il pittore fiammingo Lambert Sustris.

Villa dei Vescovi rimase proprietà della curia padovana fino al 1962, quando Vittorio e Giuliana Olcese la comperarono e la restaurarono, ripristinando le strutture edilizie originarie e avviando i restauri degli affreschi, che nel corso degli anni si erano notevolmente deteriorati ed erano stati coperti.

vescovi2Nel 2005, per espressa volontà di Vittorio Olcese, la famiglia ha donato l'intero complesso al Fondo per l'Ambiente Italiano, che ha promosso il restauro degli affreschi che, dal restauro Olcese degli anni sessanta, necessitavano di un nuovo restauro.

La Villa è stata aperta al pubblico il 23 giugno 2011.
Per info e orari visitare il sito della Villa.



Contattaci

Trattoria Pizzeria Liviana
via Tito Livio, 2 - Luvigliano di Torreglia (Padova)
tel. 049 5211985 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Diventa Fan sulla
nostra pagina Facebook!

facebook-logo